Eventi e mostre

Fotografia di reportage e nuove tecnologie

Lunedi' 6 febbraio, alle ore 18, presso lo Spazio Oberdan, per il ciclo di incontri "Vedo dunque sono" organizzato da Italia Nostra Onlus Sezione Milano, interverra' il critico Roberto Mutti per parlare dello sviluppo della fotografia di reportage dalle origini ai nostri giorni nel suo rapporto specifico con le diverse tecnologie.



Presentazione volume "La fotografia"

Lunedì 30 gennaio 2012 alle ore 18:30 presso il Teatro Parenti (Via Pier Lombardo, 14) sarà presentato il volume La Fotografia, primo di una collana di quattro, edita da Skira in collaborazione con UniCredit.
La collana, curata da Walter Guadagnini, Presidente della Commissione Scientifica UniCredit for Art, raccoglie la storia di questa area delle arti visive che da metà Ottocento ha cambiato la nostra percezione della realtà. Ogni volume contiene delle monografie redatte da Francesco Zanot, critico fotografico e curatore, oltre a saggi di approfondimento affidati a specialisti internazionali.



I FOTOGRAFI E MILANO

La Galleria Bel Vedere, in collaborazione con il GRIN (Gruppo Redattori Iconografici Nazionale) propone una selezione di immagini realizzate nel 2011 da quarantaquattro fotografi che hanno scelto Milano come terreno di riflessione o di scoperta.
Inaugurazione giovedì 26 gennaio 2012, ore 18-21, la mostra è aperta dal 27 gennaio al 3 marzo 2012
da martedì a sabato, ore 15-19, ingresso libero.

Bel Vedere fotografia – Milano, via Santa Maria Valle 5
tel+fax 02.6590879 – www.belvederefoto.it




Photographers Days

Mercoledì 25 gennaio 2012 alle ore 15,00 presso la sede principale dei Photographers Days, l’Istituto Italiano di Fotografia, vi sarà l’opening dei Photographers Days, con la tavola rotonda LA FOTOGRAFIA NEL 2012 - Come vivere di fotografia nell’era della crisi, ingresso gratuito.

Milano - 25,26,27,28 e 29 gennaio 2012
Istituto Italiano di Fotografia,
Via Enrico Caviglia 3



Modello Simple°

Dal 13 dicembre 2011 al 14 gennaio 2012, la galleria Monopoli presenta la mostra MODELLO SIMPLE°, una collettiva di opere fotografiche di 12 autori incentrata sulla ricerca iconografica della rappresentazione del modello umano. L’intento di questa importante ricognizione, su uno dei cardini dell‘arte contemporanea, è anche quello di abbracciare tre generazioni di autori all’interno di un blocco sequenziale, da cui emergono le singole specificità d’interpretazione figurativa attraverso la fotografia.


Gli autori sono: Fabrizio Bellomo, Fabio Barile, Silvia Camporesi, Daniela Cavallo, Mario Cresci, Arianna Forcella, Cosmo Laera, Carmelo Nicosia, Cristina Omenetto, Francesco Radino, Pio Tarantini, Chiara Tocci.


Robert Mapplethorpe

Per la prima volta a Milano, una grande retrospettiva ripercorre la carriera e l’opera di Robert Mapplethorpe, tra I più importanti autori del Novecento che ha influenzato con le sue immagini dalla composizione perfetta, generazioni di fotografi e artisti.
Il suo tempo è la New York degli anni Settanta e Ottanta, quella della rivoluzione pop, del new dada e di Andy Warhol; la città creativa e disinibita della liberazione sessuale, dell’esplosione della performance e della body art.
Mapplethorpe è oggi unanimemente considerato uno dei più importanti fotografi del ventesimo secolo perché, come i grandi artisti sanno fare, è riuscito a essere nello stesso tempo classico e attuale: testimone del proprio tempo e astratto in una sorta di perfetta atemporalità. Le fotografie di Robert Mapplethorpe sono rigorose, composte, curate nel minimo dettaglio. I corpi, come i fiori, sono impeccabili, ritratti in ambientazioni quasi asettiche, i loro movimenti sono armonici e ricordano gli studi dell’arte e della scultura rinascimentali. La ricerca della perfezione, mito irraggiungibile per la maggior parte degli artisti, è per Robert Mapplethorpe la condizione necessaria da raggiungere in ogni suo scatto.
http://www.formafoto.it/_com/asp/page.asp?g=m&s=c&l=ita&id_pag={49093267-B5CF-4F55-983C-371E662D2BF4}


FOTOGRAFICA11

Fotografica 2011, l'evento dedicato a chi ama la fotografia e il video, è alle porte. Dal 30 novembre al 4 dicembre 2011 fotografi, fotoamatori, appassionati di video, studenti o semplici curiosi avranno libero accesso a tutte le iniziative.
Fotografica è un luogo di incontro, di scambio di idee e di informazioni. Non solamente prodotti ma soprattutto immagini, tendenze, stili, cultura e arte. Ti aspettano incontri con fotografi professionisi, mostre fotografiche, seminari gratuiti per scoprire il mondo EOS, letture portfolio da noti critici e workshop con temi relativi a scatto, elaborazione, stampa e video.

http://www.canon.it/For_Home/fotografica/index.aspx


Francesco Jodice

MARTEDI' 29 NOVEMBRE _ ore 19.00
L'occasione è la pubblicazione del volume 'I have seen this place before' (Dalai Editore) che raccoglie una selezione ragionata di opere dal progetto What We Want a partire dal 1995. Un osservatorio composto di fotografie e testi sulla modificazione del paesaggio visto come la proiezione dei desideri della gente. L’archivio del progetto che procede per accumulo comprende lavori realizzati in circa 150 metropoli nei cinque continenti. I have seen this place before mette in relazione la fotografia contemporanea e la geopolitica, indagando la modificazione dei rapporti fra l’opera d’arte e la società.
http://www.micamera.it/cat188.htm